Partanna, lotta all’abbandono di rifiuti. Già 40 cittadini beccati con le telecamere

e-Killer Mimetizzazione Dispositivo di videosorveglianza mobile anti abbandono rifiuti

PARTANNA – Risale al novembre scorso, uno dei nostri articoli riguardanti il sempre più deprecabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere sul territorio comunale. E a distanza di quasi un anno, le promesse fatteci dalla dottoressa Doriana Nastasi, Comandante della Polizia Municipale e dal Sindaco, Nicolò Catania, non sono cadute nel dimenticatoio.
Nei mesi scorsi infatti, proprio a ridosso delle festività estive, il Sindaco ha diramato nuove disposizioni al Comando di Polizia Municipale, chiedendo un incremento degli interventi volti
proprio al contrasto del suddetto fenomeno e dotando il Comando di una telecamera mobile per potenziare il servizio di controllo del territorio.

Nei giorni scorsi, in seguito alle direttive del Comandante Nastasi, che ha disposto dei controlli di vigilanza mirati tramite apposite videocamere e appostamenti, il nucleo di Polizia Ambientale della sezione di Polizia Giudiziaria, guidata dall’Ispettore Capo, nonché Vice Comandante della Municipale Giuseppe Mauro, unitamente a tutto il personale del Comando ha accertato in diverse aree del territorio comunale più di quaranta soggetti che, a vario titolo, sono stati ripresi nell’atto di abbandonare illecitamente sul suolo pubblico rifiuti urbani di varie tipologie, violando in tal modo l’O.S. n°19 del 12.06.2014 che commina la sanzione da 50 a 300 euro.

In una dichiarazione telefonica al nostro giornale, l’Ispettore Mauro ha dichiarato che l’attività di controllo e prevenzione verrà continuata ed incrementata per tutto il periodo estivo e non solo, sull’intero territorio comunale, al fine di contrastare e debellare in maniera radicale il deposito illecito di rifiuti, garantendo così il benessere della cittadinanza e di tutti i turisti in visita per le varie manifestazioni estive, legate alla rassegna di ArteMusiCultura 2018. Inoltre, continua il Vice Comandante, in sinergia con l’Amministrazione Comunale si continuerà ad implementare quelle che sono le attrezzature del Comando, andando ad acquistare altre telecamere che copriranno così, gran parte dell’area comunale e che avranno anche uno scopo garantistico per la sicurezza urbana e pubblica.
Il Sindaco Catania, soddisfatto dalle attività di controllo e repressione poste in essere dal Comando, ribadisce l’importanza del rispetto delle regole sopratutto in ambito ambientale, rimarcando come debba essere un impegno da parte di tutti, quello di tutelare e salvaguardare la nostra cittadina, onde evitare di ritrovarci ad abitare in ambienti insalubri ed inquinati con tutte le conseguenze che ne derivano, come malattie e sofferenze.

22 Agosto 2018 Fonte:
Partanna, lotta all’abbandono di rifiuti. Già 40 cittadini beccati con le telecamere

Partanna, lotta all’abbandono di rifiuti. Già 40 cittadini beccati con le telecamere
Torna su