Fonte: Legnano News
NERVIANO – Rifiuti di ogni genere, compresi materiali inerti e frammenti di lapidi, sono stati segnalati nel parcheggio sterrato del cimitero comunale. Una situazione che ha suscitato indignazione e dolore tra i cittadini, soprattutto per la natura del luogo: uno spazio che dovrebbe essere presidiato, rispettato e curato.
Un luogo di memoria da tutelare
La presenza di resti legati a lapidi ha reso ancora più evidente l’urgenza di un intervento. Come sottolineato anche dall’ex sindaco Massimo Cozzi, il gesto rappresenta una ferita al decoro urbano e alla dignità di un’area dedicata al raccoglimento e al ricordo. La sua interrogazione all’amministrazione chiede tempi certi per la bonifica e misure efficaci per individuare i responsabili.
Videosorveglianza mobile: uno strumento per tutelare i luoghi sensibili
Per prevenire il ripetersi di episodi simili, servono azioni tempestive e strumenti adeguati. In questo contesto, la tecnologia può offrire una risposta concreta. Le telecamere mobili Ekiller, ad esempio, permettono un controllo dinamico e discreto in aree sensibili come parcheggi, cimiteri e zone periferiche.
Grazie alla possibilità di spostarsi facilmente e monitorare anche in assenza di rete elettrica, Ekiller può aiutare i Comuni a difendere il territorio, scoraggiare comportamenti illeciti e agire in tempo reale in caso di abbandoni sospetti.
Porta Ekiller nel tuo Comune
📍Compila il modulo per richiedere una dimostrazione gratuita di Ekiller nel tuo Comune.
Per restituire dignità ai luoghi pubblici e garantire una vigilanza efficace dove serve davvero.