Prato: 5 e-Killer contro l’abbandono dei rifiuti

e-Killer mimetica

Dopo tre mesi di sperimentazione direttamente sul campo, il Comune di Prato ha deciso di acquistare 5 dispositivi e-Killer per contrastare la crescente minaccia dello scarico abusivo di rifiuti. Anche l’Azienda dei Servizi Ambientali Alia SpA si ritiene soddisfatta di tale soluzione che faciliterà il lavoro dei loro addetti e soprattutto fornirà supporto agli agenti di Polizia Locale del Comune di Prato.

comune di prato

L’Assessore della Città di Prato, Cristina Sanzò ha dichiarato:

“Il progetto è frutto di un lavoro sinergico portato avanti da Alia, Polizia Municipale e Comune di Prato con l’obiettivo di contrastare in maniera efficace l’abbandono dei rifiuti attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione per il riconoscimento dei trasgressori. Le discariche abusive create da cittadini incivili creano danni all’ambiente e all’immagine del nostro territorio con conseguenze a carico di tutta la collettività. Con l’utilizzo di questi apparecchi vogliamo perseguire due obiettivi, sanzionare i comportamenti colpevoli nonché essere deterrente contro gli abbandoni”.

E le sanzioni grazie ai video di e-Killer sono già arrivate. Con soli pochi posizionamenti sono state emesse 5 multe da 600 euro.

Il presidente di Alia, Nicola Ciolini, ha aggiunto alle dichiarazioni:

“L’attività dei nostri ispettori ambientali, come anche la sinergia con la Polizia Provinciale, vanno in questo senso. L’utilizzo di questa tecnologia è un ulteriore aiuto nel contrastare i comportamenti scorretti di pochi che spesso vanifica l’impegno della maggior parte dei cittadini, che si comportano correttamente ed hanno a cuore il decoro dei nostri territori”.

Grazie ai nuovi e-Killer saranno presenti ben 5 postazioni mobili nelle varie zone della città, in grado di registrare ininterrottamente fino a 96 ore per poi ricevere una ricarica di qualche ora prima di tornare ad operare.

e-Killer mimetica

Grazie al software nativo del sistema sarà possibile agli operatori visionare soltanto le scene in cui avviene abbandono del rifiuto grazie al suo sistema di segnalazione e riconoscimento dei movimenti ambientali.
Può persino inviare una mail quando avviene un rilevamento, permettendo anche una possibile visione in diretta di ciò che sta accadendo nel luogo posto sotto sorveglianza.

Il tutto nel pieno rispetto delle normative in tema di protezione dei dati, e-Killer infatti garantisce grazie alla profilazione degli utenti e alla crittografia dei video registrati la massima protezione in tema di trattamento dei dati, escludendo l’accesso alle persone non autorizzate.

Noi dello Staff siamo molto contenti che anche la Città di Prato e l’Azienda Alia Servizi Ambientali SpA ci abbiano scelto e abbiano apprezzato la qulità dei nostri sistemi e del nostro servizio dedicato di assistenza tecnica.

Fonti:
Per fermare gli abbandoni di rifiuti arrivano le telecamere “E-Killer” [notiziediprato.it]
2021-03-03 PRATO – CONTRO ABBANDONI ARRIVANO LE TELECAMERE E-KILLER – ToscanaTv
Abbandono di rifiuti, a settembre in azione 5 nuove fototrappole FOTO | TV Prato
Prato, da settembre operative 5 fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti – gonews.it
Abbandono dei rifiuti, ecco le “fototrappole” – Il Tirreno Prato (gelocal.it)

Prato: 5 e-Killer contro l’abbandono dei rifiuti
Torna su