e-Killer: Soluzione efficace contro l’abbandono rifiuti per le PA

e-killer scarico abusivo rifiuti

Sempre più Comuni adottano il sistema della raccolta differenziata, anche porta a porta, e nonostante questo abbia ridotto l’accumulo di rifiuti abbandonati per le strade cittadine, lo stesso non si può dire delle discariche abusive nelle periferie o nelle zone di campagna limitrofe.

Purtroppo, le varie campagne di sensibilizzazione non sempre sono efficaci, a causa dell’inciviltà e della mancanza di rispetto delle regole di alcuni cittadini.

Le Pubbliche Amministrazioni (in seguito PA) hanno cercato nel corso degli anni di adottare misure sempre più efficaci per il controllo e la prevenzione di tale fenomeno, non sempre ottenendo i risultati sperati.
Inoltre, alcune soluzioni attuate da molte PA, come l’uso di fototrappole o la mancata segnalazione di operazioni di videosorveglianza, non rispettano le regole indicate dal GDPR, con il forte rischio di incorrere in ricorsi e vanificare l’intero operato.

e-Killer rappresenta una soluzione efficace per il contrasto all’abbandono dei rifiuti perché rispetta le regolamentazioni sulla privacy ed il GDPR e garantisce la totale sicurezza dei dati sensibili che raccoglie, provvedendo automaticamente al criptaggio della memoria.
Senza il software nativo che la casa produttrice fornisce ai suoi acquirenti è praticamente impossibile visionare le riprese raccolte all’interno dell’apparecchiatura.
In questo modo solo gli operatori formati ed autorizzati dalla PA possono visionarne il contenuto, garantendo la massima tutela della privacy dei cittadini.

I video in alta risoluzione registrati da e-Killer consentono una facile identificazione della targa del veicolo ed eventualmente del volto di coloro che compiono la violazione, fornendo agli operatori un valido supporto in fase di accertamento, difficilmente contestabile.

Il suo sistema di mail-alert, permette di inviare una mail ogni volta che un nuovo oggetto si presenta sulla scena posta sotto sorveglianza, riportando l’ora esatta dell’evento.
Il software è, inoltre, dotato di una facile interfaccia che permette il rapido recupero di specifiche sequenze video.
Grazie alla segnalazione degli eventi di allarme/abbandono tramite tag di colore rosso all’interno della barra temporale contenente tutte le registrazioni, è possibile risparmiare ore di visione da parte degli operatori che potranno visionare direttamente le sezioni interessate.

e-killer scarico abusivo rifiuti

Le versioni più avanzate di e-Killer possono essere dotate di un sistema di localizzazione GPS che permette, nei rarissimi casi in cui la mimetizzazione dell’apparecchiatura non sia bastata a nasconderla dai malintenzionati, di rilevarne la posizione, dando modo agli agenti di Polizia Locale non solo di recuperarlo, ma anche di procedere ad ulteriori sanzioni e denunce per il furto o il danneggiamento dell’apparecchiatura.

La praticità e la flessibilità dello strumento, i vari accessori e soprattutto la formazione fornita dall’azienda permettono alle PA di sfruttare al massimo il potenziale di e-Killer, in maniera conforme a tutte le leggi.

e-Killer è effettivamente in grado di arginare il fenomeno dell’abbandono rifiuti come dimostrato dai tanti Comuni che già utilizzano il nostro sistema con ottimi risultati, riscontrando anche l’approvazione dei propri concittadini. Almeno di quelli che smaltiscono legalmente i rifiuti!

e-Killer: Soluzione efficace contro l’abbandono rifiuti per le PA
Torna su